Arianespace e il Giappone uniti nel mercato dei lanciatori

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Continuano a stringersi i rapporti fra Ariane e il Giappone, una tradizione di lunga data, con il primo lancio commerciale di Ariane nel 1989 proprio di un satellite giapponese.
Jean-Yves Le Gall, CEO di Arianespace, ha voluto sottolineare che dei 32 lanci giapponesi venduti all’estero dal giappone 23 sono stati affidati ad Ariane e che nei prossimi 12 mesi sono programmati altri 3 lanci per payload giapponesi. Durante la visita in Giappone Le Gall ha annunciato anche un accordo con Mitsubishi Heavy Industries (MHI) per combinare le offerte di lancio di entrambi e allargare l’offerta sul mercato di un gruppo che ormai copre tutta la gamma di payload.
In particolare potranno offrire ai clienti maggiore flessibilità e servizi disponendo di due lanciatori di comprovata affidabilità come l’Ariane 5 e l’H-IIA.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.