NASA’s Centennial Challenge: chi è il più bravo costruttore di guanti pressurizzati?

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Era stata indetta una gara dalla NASA, per cercare di migliorare i guanti utilizzati dalle tute spaziali durante le EVA, soprattutto a seguito dei danni riscontrati durante l’ultima missione (un profondo taglio sul guanto destro di Curbeam).
E la settimana prossima tutti i team in gara presenteranno i loro progetti, al New England Air Museum del Bradley International Airport, in palio ci sono 200.000$ per il team che penserà e realizzerà il miglior prototipo che soddisferà i requisiti richiesti e ulteriori 50.000$ per il guanto che svilupperà maggior contropressione meccanica indossandolo.
Attualmente le mani degli astronauti dopo una EVA sono generalmente abrase e piene di lividi e calli. L’intento è quello di realizzare un’interfaccia più confortevole e sicura durante i lavori.
La competizione è gestita dalla Volanz Aerospace Inc. con sponsor dell’iniziativa Windsor Locks e ILC Dover.
Centennial Challenges è una serie di iniziative della NASA per la promozione di conoscenze tecniche utili alla "Vision".

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.