Accordo fra NASA e USAF per il lancio dei "Pad Abort Test"

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È stato firmato un accordo fra la NASA e l’U.S. Air Force, in particolare fra l’Air Force’s Space Development and Test Wing della Kirtland Air Force Base e Orbital Sciences Corp. per la fornitura della prima, delle infrastrutture e i servizi di lancio, e in particolare dei booster per le prove di "Pad Abort Test" che si svolgeranno fra il 2009 e il 2011 nel White Sands Missile Range in New Mexico. Il primo test si svolgerà nel 2008 ma non richiederà l’uso di un booster. Sono previsti 6 test di cui due sulla rampa di lancio, i quali non richiederanno dei booster, gli altri necessiteranno tutti di questo supporto.
Il numero è comunque estendibile se ci sarà bisogno di ulteriori test e il contratto si aggira fra i 35 e i 57 milioni di dollari.
Il programma si ricollega al già esistente Sounding Rockets Program 2 dell’USAF che ha già completato 16 lanci negli ultimi 11 anni.
Il programma porterà benefici ad entrambi facendo risparmiare alla NASA i costi di realizzazione delle infrastrutture e del personale e all’USAF per la nuova esperienza.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.