Completata la struttura primaria del Falcon 9

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

SpaceX ha completato la costruzione della struttura primaria del Falcon 9 che nei prossimi giorni verrà spedita al Texas Test Facility dove avverrà l’integrazione con gli altri sistemi e i primi test che si concluderanno con un’accensione statica a fine anno.
Il primo lancio è previsto per il 2008 e al sesto (nel 2009) è in programma il volo di prova della capsula Dragon che attraccherà la ISS per il programma COTS.
La capsula Dragon sarà in grado di trasportare fino a 7 astronauti oppure un payload solo cargo pressurizzato e non, e riportarlo poi a terra. Il sistema di aggancio universale permetterà di interfacciarsi a qualunque portello o aggancio sulla ISS.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.