Rivelati molti dettagli sulla Dragon Spacecraft by SpaceX

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La SpaceX è in lizza per la gara pubblicata dalla NASA per un mezzo COTS per i rifornimenti in LEO alla ISS. L’azienda ha oggi pubblicato alcuni interessanti dettagli sulla capsula che è in costruzione:
– È formata da una sezione pressurizzata destinata all’equipaggio o al cargo, un modulo di servizio che contiene l’avionica, il sistema RCS, paracaduti e altre strutture di supporto
– Capacità di docking e undocking completamente automatico ma con la possibilità dell’equipaggio di intervenire e pilotare manualmente l’avvicinamento
– Sezione pressurizzata cargo/passeggeri di 14m3 con capacità di 2500Kg
– Possobilità di far rientrare un carico solo cargo
– 7 passeggeri trasportabili
– Avionica a tripla ridondanza
– RCS formato da 18 minithruster a MMH/NTO
– 1200Kg di combustibile trasportabile
– Rientro tramite ammaraggio
– Bassi G al rientro e alla partenza
– Scudo termico ablativo ad alta efficienza
– meccanismi di aggancio standard compresi, se richiesti, il LIDS e APAS

Per risparmiare sui costi le versioni cargo e passeggeri sono quasi identiche ad esclusione dei sistemi di sicurezza e di sostentamento.

Il programma di test prevede il primo volo della capsula nel 2008 con un viaggio dalla durata di 5h che dovrà verificare tutti i sistemi in LEO compresi il rientro e il recupero.
Un secondo volo nel 2009 di lunga durata (10 giorni) con varie simulazioni di docking alla ISS utilizzando l’ultimo stadio del lanciatore Falcon 9.
E a fine 2009 il primo volo verso la ISS con una capsula che al primo viaggio sarà comunque vuota.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.